Parte #4 - Tagliare il compensato

Una volta capite le misure dei pezzi, dobbiamo passare al taglio vero e proprio.

Riportate, come visto nei video del post precedente, i contorni dei pannelli da tagliare sul legno. Usate dove possibile il bordo stesso del pannello di compensato così da risparmiare tagli potenzialmente problematici e sfruttare quindi i contorni già dritti del pannello originale.

Strumenti


Per tagliare il legno vi servono essenzialmente tre cose: Un banco da lavoro, dei morsetti ed un seghetto alternativo.

Sul primo c'è poco da dire. Se lavorate in garage, cantina ecc... è probabile che abbiate già una superficie adeguata. Non serve necessariamente un banco da lavoro professionista ma più che altro una quale superficie stabile sulla quale sia possibile applicare dei morsetti.

Io non avevo nulla di analogo quindi ho preso un banchetto come quello a lato a soli 15 euro. E' molto comodo perché la parte superiore è costituita da due piccole assi che si possono separare ed avvicinare con le due apposite leve. La presenta di buchi con supporti permette sia di inserire i fermi in dotazione (quei cosi rossi) sia le morse dato che le due assi sono poco spesse. L'intero tavolino è piegabile a fine lavoro ed occupa in larghezza poco più di una scala classica (anche se è più basso). Su internet lo vendono a 25 euro ma se cercate in giro lo trovate anche a meno. Io l'ho preso, come molte cose che ho usato, in un punto vendita di selfitalia.it.

Sui morsetti c'è poco da dire. Ne ho presi 2 da circa 5 euro l'uno ed hanno espletato il loro compito egregiamente.

Il seghetto alternativo è il reale strumento che potreste non avere. In giro se ne trovano di varia potenza e marca. Consigli sull'acquisto è difficile darne. Noi abbiamo fatto tutto con un semplice seghetto acquistato a 14 euro da LIDL. Ad eccezione delle due lame in dotazione (veramente scarse e che si sono spezzate dopo due minuti di utilizzo), il resto dell'apparecchiatura era più che sufficiente ad espletare questo compito. Considerate che stiamo parlando di compensato di pioppo di 1cm, un legno che si taglia con un grissino.

Noi abbiamo acquistato un set di lame da circa 10 euro (vedi foto sopra) che ha coperto tutte le nostre esigenze. Abbiamo usato essenzialmente 3 lame. Due per tagliare il legno (lama per legno dritto ed una per fare le curve) ed una per tagliare il plexiglass (lama per metallo).

Se dovete farci solo questo lavoro oppure cose non impegnative, allora non spendete più di 15/20 euro. Se volete qualcosa di più professionale, allora potete prendere anche macchine superiori. Di sicuro taglieranno bene anche se molto dipende dalla vostra mano ferma.


1 commenti:

Oscar Piconese ha detto...

Ciao Mr Mime, ottimo lavoro, non appena mi rimetto in piedi (causa incidente in moto dovrò rimanere a letto fino a Gennaio) voglio cimentarmi anche io in questo mini progetto. Intanto ho seguito tutti gli 8 video su Youtube e per il momento mi diverto ad emulare il Neogeo con il NeoRage con il portatile e un joy arcade usb scrauso, ma mi accontento. Ciao aggiorna un po' il tuo blog ;-)

Posta un commento